This volume (312 pp.), edited by Cintia Faraco and Simona Langella and published by Artetetra Edizioni in 2019, collects the Proceedings of the Congress “Francisco Suárez 1617-2017 – Convegno in occasione del IV centenario della sua morte”. All the papers are in Italian.

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Contents

  • Faraco, Cintia, and Simona Langella. ‘Francisco Suárez: tradizione in contemporaneità’, 9-12.
  • Acquaviva, Ilaria. ‘Implicazioni ontologiche nella dottrina suareziana del concetto tra verbum mentis e proles mentis‘, 17-44.
  • Colacicco, Giancarlo. ‘Il Libro Δ della Metafisica: Francisco Suárez e il confronto con Aristotele’, 45-64.
  • Esposito, Costantino. ‘Francisco Suárez o del debito teologico dell’ontologia moderna’, 65-82.
  • Guidi, Simone. ‘«Solo lumine naturae utens»: Suárez e la ratio angelis: note su DM 35, 1-3′, 83-110.
  • Ramella, Francesco. ‘Il costitutivo formale della persona in Francisco Suarez tra Teologia e Metafisica’, 111-24.
  • Soliani, Gian Pietro. ‘La connessione necessaria in Suárez tra assolutezza di Dio e assolutezza del possibile’, 125-42.
  • Langella, Simona. ‘La natura ancipite dello ius gentium: da Vitoria a Suárez’, 143-62.
  • Faraco, Cintia. ‘Cum eis statuit: il Creatore, la legge, l’uomo: Prospettive filosofico-politiche nell’opera suareziana’, 163-78.
  • Merlo, Maurizio. ‘«De lege non scripta, quae consuetudo appellatur»: Note su consuetudine e governo nel pensiero di Francisco Suárez’, 179-204.
  • Simoncelli, Damiano. ‘Note sulla coscienza invincibilmente erronea in Francisco Suárez’, 205-20.
  • Torre, Sofia. ‘Lo ius belli alla luce della teoria suareziana del diritto naturale’, 221-38.
  • Pizza, Ilaria. ‘Considerazioni in merito all’influenza suareziana sull’«etiamsi daremus» di Ugo Grozio’, 239-46.
  • Rolando, Daniele. ‘De ratione et auctoritate in rebus theologicis: Un altro modello di teologia’, 247-266.
  • Santi, Raffaella. ‘Hobbes vs Suárez’, 267-80.
  • Allegra, Antonio. ‘La proprietà tra Suárez e Locke (e le origini del liberalismo)’, 281-90.
  • Dioni, Gianluca. ‘«In philosophia reddenda est ratio, cur possibilia actum consequi possint»: Le forme wolffiane del possibile, un’eredità suareziana?’, 291-304.